Le Olive Taggiasche, l'Oro della Riviera di Ponente
Come riconoscere la vera taggiasca?
L'oliva taggiasca è una cultivar da olio prodotta tra Savona e Imperia, utilizzata con successo anche come oliva da tavola, in nero o cangiante. Il frutto ha un peso intorno ai 2,5 grammi e una forma ellittica e simmetrica. L'oliva taggiasca perfetta? Ha un calibro di circa 15 mm con una percentuale di polpa intorno all'88% ed è quella che ogni giorno ricerchiamo per offrirti una degustazione unica.
La regina delle olive nasce qui, nell'entroterra ligure. Rinomata per il suo gusto unico e amata in tutto il mondo. Per apprezzarla al meglio abbiamo scelto due versioni classiche: denocciolata sott'olio e in salamoia. Ai più curiosi, però, consigliamo un modo diverso di gustare la nostra oliva ligure, una ricetta innovativa che saprà conquistarvi: la Taggiasca Dry.
Tutto il gusto della taggiasca, provalo anche così!
Come si abbinano le olive taggiasche in cucina?
Le caratteristiche organolettiche dell'oliva taggiasca la rendono perfetta in molta ricette e per questo ricercata dai maggiori chef. Soprattutto negli ultimi anni, il suo gusto raffinato e mai invasivo è stato protagonista di primi piatti, secondi di carne e di pesce e finger food. Per questo abbiamo selezionato un gustoso sugo alle olive taggiasche da utilizzare per i tuoi primi e secondi piatti, un cremoso paté da spalmare su tartine e crostini e un elegante olio monocultivar taggiasco.